Fairbanks, Alaskaland, Pioneer Park
Fairbanks, Alaskaland, Pioneer Park

Alla ricerca dell'oro di Felice Pedroni

Storie di emigrazione

a.s. 2017-2018

 

Il 1° settembre 2015, alla presenza del Sindaco di Fairbanks,  è stata inaugurata la sezione dedicata a Pedroni nel Centro Tematico dei Monti della Riva a Trignano di Fanano (Modena), allestito nelle ex-scuole della frazione costruite nel 1913; una sezione è stata dedicata al famoso cercatore d'oro.

La città di Fairbanks, gemellata con Fanano dal 2002, ha donato alcuni materiali per l'esposizione.

 

Dalla storia di questo emigrante, è nata l'unità didattica "Alla ricerca dell'oro di Felice Pedroni" rivolta alle scuole per riflettere sul fatto che l'Italia da paese di emigrazione è diventato meta di immigrati: cause e conseguenze

Dall'emigrazione degli italiani di ieri all'immigrazione degli stranieri di oggi corre un solo filo; un legame unico che è alla base della storia stessa, e le emigrazioni fanno parte della storia dell'uomo.

TITOLO: "ALLA RICERCA DELL'ORO DI FELICE PEDRONI - Storie di emigrazione"

Felice Pedroni non fu un emigrante fortunato, infatti perse le sue ricchezze; oggi il suo “oro” di cui vogliamo andare alla ricerca non è tanto quello del metallo giallo, ma la lezione che possiamo trarre dalla sua vita avventurosa che unì, e segnò profondamente, due mondi così diversi: il povero Appennino emiliano e l’America dove tutto sembrava possibile.

La storia di Felice rappresenta il filo rosso di questa unità didattica che ci condurrà a riflettere sulle motivazioni e sulle condizioni degli emigranti italiani di un tempo, a entrare nel “sogno americano” della gold fever (febbre dell’oro) svoltasi negli straordinari scenari del Klondike e dell’Alaska. Abbiamo posto particolare attenzione agli approfondimenti (sviluppati per tematiche e analizzati in modo problematico) sui punti fondamentali della storia dell’emigrante fananese: il contesto socio-economico di Trignano a fine '800, l’emigrazione del tempo verso gli Stati Uniti (alcune cifre), emigrazione = impoverimento culturale della montagna, i lavori degli emigrati italiani in America, le differenze tra gli Stati Uniti del Sud e quelli del Nord (la fine della guerra civile americana), la “corsa all’oro nel Klondike”, la vita economico-sociale delle “città di frontiera”, l’incontro/scontro con i nativi (la loro società e le tradizioni), elementi convergenti e divergenti tra l’emigrazione di allora e l’immigrazione di oggi. 

 

DESTINATARI: Scuole elementari e medie


MODALITA’ e TEMPI

- Lezione introduttiva di due ore in classe (laboratorio di due ore)
- Lezione introduttiva di due ore con uscita sul fiume per cercare l'oro con le "padelle"

(lezione + escursione, 1 giornata)
N.B. È possibile effettuare l'uscita di una giornata con lezione presso il Museo Centro Tematico dei Monti della Riva di Trignano, con visita alla mostra ed escursione con attività di ricerca dell'oro sul fiume Dardagna.


OBIETTIVI
- Analisi sul tema dell’emigrazione, di quando l’Italia era un paese dove la gente emigrava in cerca di migliori condizioni di vita.
- Analisi del tessuto economico e sociale della montagna di un tempo e confronto con la situazione attuale.
- Analisi del fenomeno sociale conosciuto come la “febbre dell’oro”.
- "L'emigrazione di un tempo e l'immigrazione di oggi." Presa di coscienza della realtà del territorio e del cambiamento di prospettiva: da paese di emigrazione a meta di immigrazione. Confronto tra ambienti, società e abitudini di vita così distanti e diversi: l’Appennino modenese e l’Alaska.

L’approccio e gli approfondimenti delle tematiche variano a seconda dell’età degli alunni.

N.B.: Siamo disponibili a concordare con gli insegnanti il progetto in base alle esigenze del programma scolastico.

 

Comprendere le ragioni dell'esodo significa capire la storia, elaborare leggi eque, governare il fenomeno senza abbandonare nessuno allo sfruttamento, fa apparire le migrazioni come un'opportunità.
Nino Di Paolo, Ellis Island. Storia, versi e immagini dello sradicamento (2004)

Brochure "Alla ricerca dell'oro di Felice Pedroni" 2017-2018
AllaRicercaDellOroDiFelicePedroni.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB